Addio a Leonardo Cardo: un talento che continuerà a vivere attraverso le sue parole

7 giorni fa

Con il cuore colmo di dolore e incredulità, condividiamo una notizia che mai avremmo voluto dare: Leonardo Cardo, fondatore di questo spazio, ci ha lasciati improvvisamente.

Leonardo non era solo il motore creativo e ispiratore di questo blog, ma anche un esempio di dedizione, passione e umanità. La sua capacità di raccontare storie, di emozionare e di costruire connessioni autentiche con i suoi lettori era unica.

Di recente, Leonardo aveva pubblicato la sua ultima opera letteraria, accolta con grande entusiasmo dal pubblico. Quel libro non è solo il frutto del suo talento, ma anche un pezzo del suo cuore, un’eredità preziosa che oggi diventa ancora più significativa.

La perdita di Leonardo lascia un vuoto incolmabile in tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo, lavorare con lui e apprezzare il suo genio creativo. Tuttavia, il suo spirito vive nei suoi scritti, nelle sue idee e in tutte le persone che ha ispirato con la sua visione e la sua amicalità.

In questo momento difficile, il nostro pensiero va alla sua famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene. Ci uniamo nel dolore, con la certezza che il ricordo di Leonardo continuerà a illuminare le vite di chiunque abbia incrociato il suo cammino.

Grazie di tutto, Leonardo (zio Leo). Le tue parole e il tuo esempio resteranno per sempre con noi.

Con grande affetto,
La Redazione

12 risposte

  1. Caro zio Leo, ci mancherai tantissimo, eri pieno di energia, sempre pronto a partecipare, nel fare battaglie per i diritti della disabilità e per i loro familiari.
    Avevi da poco scritto un libro, che ci rimarrà nel cuore. Te ne sei andato, in punta di piedi, senza dire nulla a chi ti voleva bene, perché sono certa che hai pensato come sempre agli altri, prima di te stesso. Chi ha una profonda fede, come l’avevi tu, sa donare, prima di avere qualcosa in cambio.
    Spero il mio abbraccio arrivi fin su nel paradiso, che meriti tutto.. Raffaella Polverino mamma cargiver.

  2. Caro Leo è stato un privilegio conoscerti. Grazie per quello che mi hai dato. Mi hai insegnato molto. Passione vitalità e inarrestabile mi sei sempre sembrato. Ti abbraccio. buon viaggio grande lottatore e costruttore di coscienze.

  3. Mi unisco al vostro dolore e a quello della famiglia. Ti ho conosciuto da poco, ma ti volevo già un gran bene. Continueremo le tante idee e battaglie che hai coltivato a anche in nome tuo. Un abbraccio da quaggiù

  4. Ringrazio il cielo per averti conosciuto e per il mio ragazzo sei stato un esempio indimenticabile

  5. Non un “addio” ma un arrivederci in paradiso, dove sicuro Leonardo sarà già! Proteggi i nostri ragazzi disabili e tutti i disabili come sapevi fare anche sulla terra. R.I.P. ci mancherai!

  6. Mi dispiace tanto che ci abbia lasciato Leonardo…in modo per me inaspettato…Sono stata onorata di averti conosciuto e di avere condiviso con te alcuni momenti indimenticabili.
    Ricordo anche quando al Castello abbiamo ballato insieme…un trascinatore …sempre con un sorriso per tutte e tutti. Un gentelman
    Sarai sempre nel nostro cuore caro zio Leo
    ❤️❤️❤️
    Renata una tua ammiratrice e amica

  7. Scopro per puro caso su Facebook che Leo non c’è più.
    Siamo stati colleghi negli anni 80′. Una persona squisita, gentile, molto ironica.
    Si, era molto ironico su se stesso. Ho tanti aneddoti divertenti su di lui e lo voglio ricordare così, mantenendo il massimo rispetto.
    Eravamo una software house e l’assunzione volutamente non fu come categoria protetta, fu assunto come analista programmatore come tutti noi. Abbassammo campanelli e citofoni, lo accogliemmo come uno di noi.
    Sono salito tante volte con lui in macchina. Guidava la sua Volvo 66 con tanto orgoglio. Io sorridevo perchè rispetto al suo, il mio sedile era così indietro che mi sembrava di essere su un autobus. Ma lui era felicissimo di avere con lui qualcuno in macchina, così come io con la mia quando ricambiavo portandolo da qualche parte.
    Usava la macchina perchè sui mezzi prendeva gomitate continuamente…
    Vestiva con un elegante completo con tanto di panciotto, stupendo.
    Amava sciare. Si, abbiamo sciato insieme e si divertiva anche a passare in mezzo alle nostre gambe e a toccare i suoi sci con la faccia. Si prendeva in giro, era un uomo felice. Andavamo a giocare a pallavolo? Lui c’era.
    Girava in azienda cantando “noi puffi siam così”.
    Sembra che io stia scherzando ma non è vero. E, ripeto, lo scrivo col massimo rispetto sapendo che nonostante poi le nostre vite si siano separate, siamo stati più che colleghi per qualche tempo.
    Sicuramente, prima che tutti si parlasse di diversità e inclusione, ha saputo porsi come uno qualsiasi e così fu accettato.
    Una grande persona
    Ciao Leo

  8. Caro Leo…

    Non potrai leggere questo messaggio, purtroppo la notizia della tua improvvisa scomparsa è arrivata troppo presto…

    È arrivata a tutti noi da Torino fino in Sardegna, la terra che amavi e invidiavi, ogni volta che ci sentivamo per lavoro!

    È arrivata ad ognuno di noi, che sparsi per l’Italia abbiamo costruito con te un sogno.

    Siamo stati i “ragazzi” a cui volevi bene, che ti hanno aiutato a realizzare i tuoi progetti, il tuo blog, la tua missione… eri entusiasta di lavorare con noi! E noi con te…

    Ed è per questo che ci teniamo a dire alla tua famiglia e ai tuoi amici di che persona corretta, onesta, coraggiosa, tenace sei stata…

    Ma siamo sicuri che lo sanno già!

    Grazie per quello che ci hai trasmesso in questi anni!

    Un abbraccio da tutto il team di *redmango, ti vogliamo bene Zio Leo 🖤

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *